Consulenza Giuslavoristica

L'intervento professionale dello Studio si colloca nell'area della consulenza alla piccolo-media impresa con una specializzazione nella gestione dei rapporti di lavoro, in linea con l'evoluzione del sistema produttivo, dove la gestione delle risorse umane costituisce ormai il vero fattore strategico di sviluppo.

Consulenza Giuslavoristica

Il ruolo che si prefigge l'intervento professionale fornito è quello della gestione delle problematiche insite nell'instaurazione del rapporto, che sfociando in differenti discipline, richiedono all'azienda numerose competenze a cui affannosamente si cerca di dare risposta, spesso in modo incompleto e non appagante.

L'appoggio richiesto allo Studio, fondato e diretto da professionisti esperti, da anni nel settore, con il supporto di validi collaboratori, facilità le attività produttive a ridurre le spese ed i rischi di gestione.

La variegata attività di consulenza del lavoro offerta si colloca, in primis, in quella posizione centrale tra impresa, istituzioni pubbliche e lavoratori, come garante per l'imprenditore che le sue iniziative siano prese nel rispetto delle normative in materia.

Non di secondaria importanza è comunque il ruolo propositivo e di confronto per le valutazioni di fattibilità e convenienza delle attività intraprese. Da conoscitore della tecnica retributiva e contributiva aziendale, il team dello Studio Mazzetto può risolvere nella maniera più conveniente i dubbi organizzativi del cliente.

ALCUNI DEI SERVIZI RESI

  • genesi, definizione, evoluzione di un rapporto di lavoro, gestione di tutti gli aspetti contabili, economici, giuridici, assicurativi, previdenziali e sociali che esso comporta;
  • assistenza e rappresentanza dell'azienda nelle vertenze extragiudiziali (conciliazioni e arbitrati) derivanti dai rapporti di lavoro dipendente e autonomo;
  • assistenza e rappresentanza in sede di contenzioso con gli Istituti previdenziali, assicurativi e ispettivi del lavoro;
  • selezione e formazione del personale;
  • consulenza tecnica d'ufficio e di parte,
  • gestione aziendale, analisi, costituzione e piani produttivi, controllo di gestione e analisi dei costi;
  • tecniche di analisi dei costi d'impresa per la definizione del prezzo del prodotto/servizio;
  • consulenza e assistenza nelle relazioni e nei rapporti aziendali (controlli, convenzioni, ecc.) di carattere obbligatorio, tipico e atipico.

FORMAZIONE E SPECIALIZZAZIONE

Formazione e Specializzazione

Lo Studio forma i propri collaboratori attraverso corsi formativi di alto profilo, in modo che, in ogni momento, il cliente possa ricevere una consulenza ad alto valore aggiunto, necessaria conseguenza di un’esperienza ormai quarantennale e di un aggiornamento continuo nel campo del diritto del lavoro, materia oggetto di continue rivoluzioni da parte del Legislatore.

La specializzazione dello Studio, poi, oltre alla consulenza in materia di lavoro, si estrinseca nella gestione economico-finanziaria delle risorse umane: attraverso strumenti innovativi è offerta alla clientela di dimensioni non piccole, l’analisi e lo studio del costo del personale, grazie all’implementazione di budgeting, analisi degli scostamenti, note contabili ad hoc per la contabilità industriale, simulazioni di costi per start-up.

I professionisti dello studio offrono la loro consulenza professionale anche nella gestione delle crisi aziendali, pre e post concorsuali, gestendo i rapporti sindacali nei contenziosi coi dipendenti o nelle pratiche di sospensione dell’attività lavorativa e/o riduzione del personale.

Il servizio di selezione e ricerca del personale, inoltre, risponde alle particolari esigenze riscontrate durante la decennale opera di assistenza al cliente. I settori di intervento sono molteplici, tra i più importanti si ricordano: Industria; Artigianato Commercio e Servizi; Turismo; Edilizia; Cooperative; Lavoro del lo spettacolo; Lavoro domestico; Lavoro a domicilio; Lavoro all'estero; Dirigenti d'azienda; Giornalisti; Lavoratori stranieri; Enti Pubblici Territoriali.